Misure finalizzate a garantire la continuità dei docenti a tempo determinato su posto di sostegno
Sesto San Giovanni, 19/03/2025 A tutti i Genitori interessati
Oggetto: Misure finalizzate a garantire la continuità dei docenti a tempo determinato su posto di sostegno per l’anno scolastico 2025/2026, a norma dell’articolo 8, comma 2, del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2024, n. 106.
Si comunica che il D.M. n. 32 del 26 febbraio 2025, inviato in data 7 marzo 2025, ha previsto le procedure relative alle conferme dei docenti sui posti di sostegno.
Gli adempimenti a carico delle Istituzioni Scolastiche sono articolati in n. 3 fasi:
1) Acquisizione delle richieste di continuità del docente di sostegno da parte della famiglia entro il 31 maggio 2025;
2) Valutazione della sussistenza delle condizioni per procedere alla conferma del docente nell’interesse del discente, anche sentito il Gruppo di Lavoro Operativo con riferimento alla specifica situazione dell’alunno e della classe;
3) Comunicazione dell’esito all’Ufficio territorialmente competente, al docente interessato e alla famiglia entro il 15 giugno 2025.
Pertanto, invito
i genitori/famiglie/tutori delle alunne e degli alunni indicati nel D.M. in oggetto, iscritti e frequentanti l’Istituto Comprensivo IC BREDA nell’anno scolastico 2025/26, a inoltrare a questo ufficio di dirigenza, entro la data del 31 maggio 2025, a mezzo PEO istituzionale (miic8eu00q@istruzione.it), la richiesta di cui al testo dell’art. 8, co. 1, del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, rubricato “Misure finalizzate a garantire la continuità dei docenti a tempo determinato su posto di sostegno”, compilando il modulo allegato.
Le SS.LL. avranno, inoltre, cura di verificare che l’attivazione della procedura sia richiesta esclusivamente per:
a) i docenti in possesso del titolo di specializzazione per l’insegnamento agli alunni con disabilità;
b) i docenti privi del titolo di specializzazione per l’insegnamento agli alunni con disabilità che nell’anno scolastico 2024/2025 abbiano svolto servizio su posto di sostegno in quanto individuati dalla seconda fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze per il relativo grado;
c) i docenti privi del titolo di specializzazione per l’insegnamento agli alunni con disabilità che nell’anno scolastico 2024/2025 abbiano svolto servizio su posto di sostegno in quanto individuati sulla base della procedura di cui all’articolo 12, comma 9, dell’Ordinanza.
Inoltre, le categorie di personale docente appena sopra richiamate devono aver svolto servizio a tempo determinato nell’anno scolastico 2024/2025 con supplenze rientranti nelle tipologie di cui all’articolo 2, comma 5, lettere a) e b), dell’Ordinanza, ovvero con:
a) supplenze annuali per la copertura delle cattedre e posti d’insegnamento, su posto comune o di sostegno, vacanti e disponibili entro la data del 31 dicembre e che rimangano presumibilmente tali per tutto l’anno scolastico;
b) supplenze temporanee sino al termine delle attività didattiche per la copertura di cattedre e posti d’insegnamento, su posto comune o di sostegno, non vacanti ma di fatto disponibili, resisi tali entro la data del 31 dicembre e fino al termine dell’anno scolastico e per le ore di insegnamento che non concorrano a costituire cattedre o posti orario.
Si evidenzia che il docente esprime la volontà di essere confermato con precedenza assoluta nell’ambito della presentazione delle istanze finalizzate all’attribuzione degli incarichi a tempo determinato per l’anno scolastico 2025/2026.
Si confida nella consueta cortese fattiva collaborazione delle SS.LL.
Si allegano richiesta da compilare da parte della famiglia e decreto ministeriale n. 32 del 26/02/2025.