Le Scuole e le Strutture

L’Istituto Comprensivo Breda è costituito da 4 plessi :

EDIFICI GALLI-BREDA

La struttura Galli-Breda è composta da due corpi, collegati da un piccolo edificio di raccordo a un solo piano: la palestra che dà su viale Matteotti.

L’edificio a sud, che definisce l’angolo fra via Leonardo Da Vinci e viale Matteotti, presenta una facciata importante, tipica dell’architettura razionalista dell’epoca. Alla fine degli anni ’60 si aggiunge un altro complesso scolastico storico: la scuola media Breda, che viene collegata all’edificio esistente con un ampio atrio e corridoio soprastante. Il complesso scolastico è circondato da un grande parco a disposizione di bambini e ragazzi (tra le vie Podgora e Leonardo da Vinci), mentre sul viale Matteotti vi è un filare di magnolie  tutelate come “Verde storico”.

L’edificio è tutelato Comune di Sesto San Giovanni come bene storico documentale e sorge nel quartiere Rondinella, vivace dal punto di vista sociale e commerciale, da sempre importante luogo di aggregazione della città.

La zona è ben servita dai mezzi pubblici (compresa la metropolitana) e offre la possibilità di spostamento degli alunni per attività sul territorio.

L’Amministrazione Comunale è intervenuta nel triennio 2015-2018 (e successivamente) con opere di manutenzione degli edifici, in particolare per la messa in sicurezza dei soffitti del plesso della scuola Primaria Galli, attraverso il rifacimento degli stessi. È stata ristrutturata una parte dell’edificio del plesso Galli per l’apertura di un nuovo plesso di Scuola dell’Infanzia a Metodo Montessori e la riapertura del collegamento tra i due edifici primaria e secondaria che era abbandonato da tempo. È stato ristrutturato anche un ampio porticato esterno con murales realizzato dagli alunni della Scuola Secondaria.

Risorse vicine

Per le attività didattiche all’aperto o nella Cascina del parco, una grande risorsa è rappresentata dal Parco Nord, vicino e raggiungibile a piedi nelle sue diverse aree. Qui si svolgono annualmente attività sportive, di orienteering, di educazione ambientale.

Altri importanti servizi presenti nella zona sono:

• Biblioteca dei ragazzi
  • Ospedale
  • Metropolitana fermate Sesto FS e Sesto Rondò
  • Stazione ferroviaria
  • Cinema Teatro Rondinella
  • Negozi e supermercati

Inoltre, l’Oratorio adiacente alle scuole è centro di aggregazione di molti alunni dell’Istituto, vi si svolgono attività di supporto allo studio pomeridiano e attività sportive.

EDIFICIO CORRIDONI

Costruita nel 1977 per rispondere alla esigenze legate alla crescita demografica, la Scuola dell’Infanzia Corridoni è disposta su due piani, circondata da un ampio giardino attrezzato con giochi. Al piano terra e al primo piano vi sono ampi saloni e le aule.