Laboratori Primaria
LABORATORIO DI SCIENZE, TECNOLOGIA E INGLESE
Per una mente ecologica e creativa
Imparare l’inglese creando, tra scienze e tecnologia. Si può fare e divertendosi! Così i nostri bambini di seconda hanno elaborato una casa in miniatura con scatole di riciclo, nell’ambito del CLIL “scienze e tecnologia in lingua inglese”.
Sulla base della Unit che faceva riferimento alla casa e alle sue parti, abbiamo costruito una abitazione comune, utilizzando la carta, uno dei materiali che si studiano in scienze e tecnologia.
“House of paper”, infatti, è una costruzione fatta dall’ecologico riciclo di scatole di scarpe, che collega le materie di inglese, scienze e tecnologia; inoltre questo progetto ha insegnato ai bambini che si può dare nuova vita alle cose.
Ogni bambino ha prodotto una stanza, che poi è stata assemblata insieme per la realizzazione della casa. Anche questo messaggio di costruire tutti insieme per un progetto comune è molto importante.
LABORATORI DI MUSICA
Vai con il ritmo…
CLASSI PRIME E SECONDE
Psicomotricità in Musica
La musica rappresenta uno dei mezzi espressivi più potenti e le emozioni ad essa collegate possono tradursi in un ventaglio infinito di movimenti. Da qui nasce l’idea del nostro progetto, incentrato a sperimentare lo stretto legame esistente tra movimento e musica in età evolutiva.
Le attività proposte sono di attività di libera interpretazione ritmico-motoria, per facilitare lo sviluppo del senso ritmico spontaneo, ma anche e soprattutto attività di arricchimento emotivo e relazionale attraverso momenti di scambio, partecipazione e condivisione.
Si lavora su una serie di obiettivi: sviluppo del senso del ritmo attraverso l’uso del corpo; sviluppo della capacità di relazionarsi con il coetaneo e con l’adulto; didattica nel canto; avvicinamento alla notazione musicale ritmica; miglioramento della capacità coordinativa fine e grossolana; primo avvicinamento alla conoscenza degli strumenti musicali principali.
Metodologia: Metodo “D’accordo”: psicomotricità e musica
Descrizione dell’attività:
- Esercizi ritmici sul corpo utilizzando materiali destrutturai come stoffe, cerchi, palle…
- Condivisione di pensieri ed emozioni attraverso storie musicali
- Canzoni finalizzate all’apprendimento didattico
- Riconoscimento delle figure ritmiche
- Semplici Plastique Animée
- Sperimentazione pratica sugli strumenti, quando disponibili
- Ascolto in movimento di brani che favoriscano la comprensione dei parametri dell’espressività musicale
- Brani a canone
CLASSI TERZE E QUARTE
Laboratorio Musicale “La Macchina del Fracasso”
Il laboratorio musicale “La macchina del fracasso” si propone di avvicinare i bambini (e indirettamente le loro famiglie e gli insegnanti coinvolti) al mondo della musica con un approccio ludico ed esperienziale, valorizzando al meglio tutte le competenze già in possesso dei ragazzi. Il laboratorio vuole aiutare i bambini e le bambine ad avvicinarsi al mondo del suono e della musica con interesse e dare la possibilità a tutti di esprimersi liberamente, senza competizione e paura di insuccessi. Vengono proposte attività sul ritmo, sul canto, giochi di ascolto, semplici attività motorie, per migliorare la coordinazione, stimolare fantasia e collaborazione. Tra le attività proposte: semplici canzoni, filastrocche, gesti-suono, giochi ritmici e melodici, improvvisazioni vocali e strumentali, vocalità, danze, ascolti vari.
Gli obiettivi di questo progetto sono: sviluppare nei bambini quei processi di organizzazione e formalizzazione della gestualità o della vocalità, in rapporto all’uso di semplici strumenti o della voce, che concorrono allo sviluppo delle abilità senso-motorie;
accedere direttamente all’universo dei simboli, significati e categorie che fondano il linguaggio musicale che i brani proposti portano con sé; introdurre i bambini al mondo della simbolizzazione dei suoni, alla registrazione grafica, mediante segni convenzionali, della durata e delle caratteristiche di un evento sonoro musicale; permettere l’elaborazione del materiale sonoro sviluppando la dimensione creativa ed espressiva anche mediante attività gestuali.
Metodologia: Ludica ed esperienziale
Descrizione dell’attività:
- IL SUONO: dai suoni della natura agli strumenti musicali, le caratteristiche del suono (durata, intensità, altezza, timbro).
- IL RITMO: la pulsazione, il tempo, i segni della durata, dai gesti ritmici al ballo.
- IL CANTO: la voce singola, il canone, il coro.
- GLI STRUMENTI MUSICALI: dai singoli strumenti all’orchestra.
- L’ACCOMPAGNAMENTO DEL CANTO: dalla semplice percussione agli strumenti musicali.
- CANTARE E BALLARE: sincronizzare i gesti con la musica.
- Com’è fatta una canzone: (esempio su canzone pop scelta dai bambini).
- I generi musicali: dalla musica classica al jazz, dal rock al pop.
- Impariamo a cantare una canzone con l’accompagnamento di semplici percussioni.
CLASSI QUINTE
Laboratorio Musicale
Aree di intervento: notazione musicale, pratica vocale, forme musicali e strumenti musicali. Il percorso è propedeutico al passaggio alla scuola secondaria di primo grado, in particolare per gli ambiti della notazione e della pratica vocale.
Descrizione dell’attività:
A) Notazione musicale
I segni musicali e il solfeggio cantato
Il ritmo, la pulsazione, il tempo, i segni della durata
1) Pentagramma
2) Battuta
3) Indicazione di tempo
4) Pulsazione
5) Valore note e relative pause (semibreve, minima, semiminima, croma)
6) Lettura e scrittura delle sette note
7) Lettura ritmica
8) Dettato ritmico
B) Pratica vocale
1) Introduzione al coro (le diverse tipologie di coro: a voci pari, dispari, bianche)
2) La respirazione
3) La cura dell’intonazione
4) La gestualità per l’esecuzione (Chironomia)
e Forme musicali
5) Il canone: la struttura; esecuzione collettiva
6) La ballata: la struttura; esecuzione collettiva
7) La canzone: la struttura; esecuzione collettiva
C) Gli strumenti musicali
Approfondimento sugli strumenti musicali
1) La classificazione (famiglie e sottofamiglie)
2) Riconoscimento degli strumenti attraverso l’ascolto e la visione di immagini o filmati
LA FESTA DI FINE ANNO DELLA SCUOLA
La nostra GRANDE tradizione
Come ogni anno, grazie all’aiuto dei nostri insegnanti e del Comitato Genitori, abbiamo festeggiato la fine della Scuola con la Festa della Primaria: tanti stand, giochi e voglia di stare insieme, per salutarsi e rivedersi, ancora più carichi, a settembre.
Grazie a tutti!