Laboratori Primaria

 

LABORATORIO DI SCIENZE, TECNOLOGIA E INGLESE

Per una mente ecologica e creativa

Imparare l’inglese creando, tra scienze e tecnologia. Si può fare e divertendosi! Così i nostri bambini di seconda hanno elaborato una casa in miniatura con scatole di riciclo, nell’ambito del CLIL “scienze e tecnologia in lingua inglese”.

Sulla base della Unit che faceva riferimento alla casa e alle sue parti, abbiamo costruito una abitazione comune, utilizzando la carta, uno dei materiali che si studiano in scienze e tecnologia.

“House of paper”, infatti, è  una costruzione fatta dall’ecologico riciclo di scatole di scarpe, che collega le materie di inglese, scienze e tecnologia; inoltre questo progetto ha insegnato ai bambini che si può dare nuova vita alle cose.

Ogni bambino ha prodotto una stanza, che poi è stata assemblata insieme per la realizzazione della casa. Anche questo messaggio di costruire tutti insieme per un progetto comune è molto importante.

 

 


 

LABORATORI DI MUSICA

Vai con il ritmo…

 

CLASSI PRIME E SECONDE

Psicomotricità in Musica

La musica rappresenta uno dei mezzi espressivi più potenti e le emozioni ad essa collegate possono tradursi in un ventaglio infinito di movimenti. Da qui nasce l’idea del nostro progetto, incentrato a sperimentare lo stretto legame esistente tra movimento e musica in età evolutiva.

Le attività proposte sono di attività di libera interpretazione ritmico-motoria, per facilitare lo sviluppo del senso ritmico spontaneo, ma anche e soprattutto attività di arricchimento emotivo e relazionale attraverso momenti di scambio, partecipazione e condivisione. 

Si lavora su una serie di obiettivi: sviluppo del senso del ritmo attraverso l’uso del corpo; sviluppo della capacità di relazionarsi con il coetaneo e con l’adulto; didattica nel canto; avvicinamento alla notazione musicale ritmica; miglioramento della capacità coordinativa fine e grossolana; primo avvicinamento alla conoscenza degli strumenti musicali principali.

Metodologia: Metodo “D’accordo”: psicomotricità e musica 

Descrizione dell’attività: 

  • Esercizi ritmici sul corpo utilizzando materiali destrutturai come stoffe, cerchi, palle…
  • Condivisione di pensieri ed emozioni attraverso storie musicali
  • Canzoni finalizzate all’apprendimento didattico
  • Riconoscimento delle figure ritmiche 
  • Semplici Plastique Animée
  • Sperimentazione pratica sugli strumenti, quando disponibili
  • Ascolto in movimento di brani che favoriscano la comprensione dei parametri dell’espressività musicale
  • Brani a canone 

 

 

CLASSI TERZE E QUARTE

Laboratorio Musicale “La Macchina del Fracasso”

Il laboratorio musicale “La macchina del fracasso” si propone di avvicinare i bambini (e indirettamente le loro famiglie e gli insegnanti coinvolti) al mondo della musica con un approccio ludico ed esperienziale, valorizzando al meglio tutte le competenze già in possesso dei ragazzi. Il laboratorio vuole aiutare i bambini e le bambine ad avvicinarsi al mondo del suono e della musica con interesse e dare la possibilità a tutti di esprimersi liberamente, senza competizione e paura di insuccessi. Vengono proposte attività sul ritmo, sul canto, giochi di ascolto, semplici attività motorie, per migliorare la coordinazione, stimolare fantasia e collaborazione. Tra le attività proposte: semplici canzoni, filastrocche, gesti-suono, giochi ritmici e melodici, improvvisazioni vocali e strumentali, vocalità, danze, ascolti vari.

Gli obiettivi di questo progetto sono: sviluppare nei bambini quei processi di organizzazione e formalizzazione della gestualità o della vocalità, in rapporto all’uso di semplici strumenti o della voce, che concorrono allo sviluppo delle abilità senso-motorie;
accedere direttamente all’universo dei simboli, significati e categorie che fondano il linguaggio musicale che i brani proposti portano con sé; introdurre i bambini al mondo della simbolizzazione dei suoni, alla registrazione grafica, mediante segni convenzionali, della durata e delle caratteristiche di un evento sonoro musicale; permettere l’elaborazione del materiale sonoro sviluppando la dimensione creativa ed espressiva anche mediante attività gestuali. 

Metodologia: Ludica ed esperienziale 

Descrizione dell’attività:

  • IL SUONO: dai suoni della natura agli strumenti musicali, le caratteristiche del suono (durata, intensità, altezza, timbro).
  • IL RITMO: la pulsazione, il tempo, i segni della durata, dai gesti ritmici al ballo.
  • IL CANTO: la voce singola, il canone, il coro.
  • GLI STRUMENTI MUSICALI: dai singoli strumenti all’orchestra.
  • L’ACCOMPAGNAMENTO DEL CANTO: dalla semplice percussione agli strumenti musicali.
  • CANTARE E BALLARE: sincronizzare i gesti con la musica.
  • Com’è fatta una canzone: (esempio su canzone pop scelta dai bambini).
  • I generi musicali: dalla musica classica al jazz, dal rock al pop.
  • Impariamo a cantare una canzone con l’accompagnamento di semplici percussioni.

 

 

CLASSI QUINTE


Laboratorio Musicale

Aree di intervento: notazione musicale, pratica vocale, forme musicali e strumenti musicali. Il percorso è propedeutico al passaggio alla scuola secondaria di primo grado, in particolare per gli ambiti della notazione e della pratica vocale.

 

Descrizione dell’attività:

A) Notazione musicale

I segni musicali e il solfeggio cantato

Il ritmo, la pulsazione, il tempo, i segni della durata

1) Pentagramma

2) Battuta

3) Indicazione di tempo

4) Pulsazione

5) Valore note e relative pause (semibreve, minima, semiminima, croma)

6) Lettura e scrittura delle sette note

7) Lettura ritmica

8) Dettato ritmico

B) Pratica vocale

1) Introduzione al coro (le diverse tipologie di coro: a voci pari, dispari, bianche)

2) La respirazione

3) La cura dell’intonazione

4) La gestualità per l’esecuzione (Chironomia)

e Forme musicali

5) Il canone: la struttura; esecuzione collettiva

6) La ballata: la struttura; esecuzione collettiva

7) La canzone: la struttura; esecuzione collettiva

C) Gli strumenti musicali

Approfondimento sugli strumenti musicali

1) La classificazione (famiglie e sottofamiglie)

2) Riconoscimento degli strumenti attraverso l’ascolto e la visione di immagini o filmati

 


 

LA FESTA DI FINE ANNO DELLA SCUOLA

La nostra GRANDE tradizione

Come ogni anno, grazie all’aiuto dei nostri insegnanti e del Comitato Genitori, abbiamo festeggiato la fine della Scuola con la Festa della Primaria: tanti stand, giochi e voglia di stare insieme, per salutarsi e rivedersi, ancora più carichi, a settembre.

Grazie a tutti!

 

 

 

 

Ti informiamo che, per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito, utilizziamo diversi tipi di cookies, tra cui cookies a scopo di profilazione che ci consentono di accedere a dati personali raccolti durante la navigazione. Alla pagina informativa estesa è possibile negare il consenso all'installazione di qualunque cookie. Cliccando su “Accetto” o continuando la navigazione saranno attivati tutti i cookies specificati in dettaglio nella informativa estesa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi