La storia

La scuola viene costruito a Sesto San Giovanni tra la fine degli anni ’20 e i primi anni ’30, ed intitolata a Mario Galli aviatore sestese. Alla fine degli anni Venti nel territorio sestese, le classi diventano infatti molto ampie, raggiungendo fino a sessanta alunni per aula. E’ il primo caso di emergenza scolastica dovuta al sovraffollamento. La costruzione di un nuovo edificio diventa necessaria. L’Istituto tecnico inferiore, che ebbe inizialmente sede nella nuova struttura istituita a Sesto prima della Riforma Gentile, si rivolgeva alle famiglie “non disagiate” della piccola borghesia. Sul territorio sestese erano già presenti numerose scuole professionali, chiamate “scuole-officina” e dedicate alla formazione dei figli della classe operaia, in gran parte sovvenzionate dalle industrie meccaniche e siderurgiche insediate a Sesto. Nel 1937 l’Istituto fu trasformato in civica scuola professionale commerciale e intitolata a Ernesto Breda. Nel 1939, la Civica scuola divenne scuola regia. La Scuola Galli Breda è stata protagonista, come altri luoghi di Sesto San Giovanni, delle tristi vicende verificatesi durante la seconda guerra mondiale. Dall’analisi dei dati provenienti dai registri matricola del carcere milanese di San Vittore, relativi agli anni 1940-45, sappiamo che alla Scuola elementare Mario Galli furono messe in atto “deportazioni politiche” con la partenza coatta di centinaia di sestesi verso i campi di concentramento tedeschi.

La struttura è composta da due corpi: uno a L – lato Galli – con due piani fuori terra e un sotterraneo adibito a cantina, e uno a C – lato Breda. I due corpi principali sono collegati da un piccolo edificio di raccordo a un solo piano: la palestra che dà su viale Matteotti. L’edificio a sud definisce l’angolo fra via Leonardo e via Matteotti e presenta una facciata importante, tipica dell’architettura razionalista dell’epoca. Alla fine degli anni sessante un altro complesso scolastico si aggiunge a quello storico della primaria, la scuola media Breda che viene collegata all’edificio esistente con un ampio atrio e  corridoio soprastante. Il complesso scolastico è circondato da un ampio parco  tra le vie Podgora e Leonardo da Vinci, mentre sul viale Matteotti vi è un filare di Magnolie  tutelate come Verde storico.

L’edificio è tutelato dal PGT del Comune di Sesto San Giovanni come bene storico documentale  e sorge nel quartiere Rondinella   ben servito dai mezzi e con possibilita’ di spostamento degli alunni per attivita’ sul territorio . Ha caratteristiche che lo connotano diversamente da altre zone della citta’: il tessuto sociale molto attivo e la presenza di servizi e la vicinanza alla metropolitana. Per le attivita’ all’ aperto vi e’ un vicino parco di vaste dimensioni – Parco Nord, raggiungibile a piedi,dove si svolgono annualmente attivita’ sportive e di orienteering – di educazione ambientale. Le risorse del territorio presenti sono : Oratorio adiacente alle scuole e’ centro di aggregazione di molti alunni dell’ Istituto, vi si svolgono attivita’ di supporto allo studio pomeridiano per le primarie e attività sportive / aggregazione . L’Amministrazione Comunale e’ intervenuta nel triennio 2015-2018 e successivamente con opere di manutenzione degli edifici in particolare per la messa in sicurezza dei soffitti del plesso della scuola primaria Galli, il rifacimento. E’ stata ristrutturata una parte dell’edificio del plesso Galli per l’apertura di un nuovo plesso di scuola dell’ infanzia a Metodo Montessori e la riapertura del collegamento tra i due edifici primaria e secondaria che era abbandonato da tempo. E’ stato ristrutturato anche un ampio porticato esterno con murales realizzato dagli alunni della secondaria.