Infanzia Corridoni

 

“La mia scuola: una scuola di vita, di relazioni, di apprendimento riflessivo, di competenze individuali,

che trova lo straordinario nel quotidiano, scoprendo i talenti nascosti di ognuno”

 

LA NOSTRA SCUOLA

Costruita nel 1977, la Scuola dell’Infanzia Corridoni è un edificio moderno su due piani, con aule e spazi di gioco, e un ampio giardino a disposizione dei bambini. La scuola dell’infanzia rappresenta per alcuni bambini la prima esperienza di vita comunitaria. Rivolgendosi alla realizzazione delle soft skills attraverso i campi di esperienza, i bambini imparano ad imparare, vengono supportati a fare da soli, aiutano loro stessi e gli altri stimolando l’intelligenza emotiva e l’empatia. La scuola dell’Infanzia Corridoni ha 9 sezioni.

 

LA STRUTTURAZIONE DEGLI SPAZI
Gli arredi sono stati pensati e predisposti per favorire l’interazione dei bambini con l’ambiente, le persone e gli oggetti permettendo loro di muoversi in autonomia e di sentirsi liberi di esprimersi. All’interno di ognuna delle nove sezioni sono stati allestiti gli spazi: tappeto per circle time, casetta, angolo delle costruzioni, spazio per giochi strutturati, spazio con materiale euristico, angolo manipolativo, grafico pittorico, angolo dei libri.

 

GLI SPAZI LABORATORIO

  • biblioteca
  • laboratorio informatico
  • laboratorio multisensoriale
  • ampi saloni
  • atelier creativo
  • laboratorio scientifico
  • quattro ampi saloni, dotati di LIM, adiacenti a due sezioni, che vengono utilizzati per l’attività psicomotoria

 

LA SCANSIONE DEI TEMPI
Il ritmo della giornata è determinato in modo da salvaguardare il benessere psicofisico del bambino e la percezione individuale del tempo.

L’ingresso è un momento di grande importanza sia per i bambini che per le loro famiglie. I bambini arrivano con orario flessibile ed entrano nell’area lounge scegliendo un gioco o un’attività in completa autonomia.

Nella sezione è previsto il circle time, con proposte adeguate all’età dei bambini: canti, giochi, filastrocche, letture… ma anche conversazioni in grandi gruppi libere o guidate, presentazione dell’attività della giornata.

Il momento del circle time è molto importante perché si fa insieme il calendario: i bambini scoprono che giorno è (i più grandi anche in inglese), per imparare lo scorrere del tempo, dai giorni della settimana ai mesi e le stagioni.

In questa occasione i bimbi imparano a contare e a quantificare (rapporto numero/quantità), con semplici domande: “quanti siamo oggi?”, “chi manca?”, “oggi ci sono più bambine o bambini?”.

L’attività didattica in piccolo o grande gruppo è sempre programmata e l’offerta formativa per i bambini è ricca, in modo da sviluppare le diverse abilità e competenze: pittura, manipolazione con la creta e altri materiali, inglese con il metodo CLIL, informatica, attività grafica, attività sonore, attività motoria, logico-matematica, scientifica e sensoriale, di esplorazione, l’orto…

Le routine sono: bagno, pranzo e riposo pomeridiano. Permettono di scandire la giornata, di acquisire autonomia personale e senso di sicurezza.

Il momento del riposo pomeridiano, per i bambini di 3-4 anni, è appuntamento importante per imparare a prendersi cura di sé recuperando le energie, in un’atmosfera accogliente di coccole e musica.

C’è poi il gioco libero nel nostro bel giardino, in cui i bambini possono divertirsi usando i giochi strutturati, la fantasia, tutti insieme.

 

 

 

Scuola dell’Infanzia F. Corridoni

Via F. Corridoni, 93 (Sesto SG)

tel. 02 2427402

codificami: MIAA8EU01L

 

Offerta formativa – progetti

ORARIO SCOLASTICO 40 ore settimanali dalle 8.00 alle 16.00

Attività Ore
Ingresso e accoglienza dalle 8.00 alle 8.50
Attività di gruppo in salone dalle 9.00 alle 9.30
Sezione attività didattica o per piccoli gruppi di laboratorio 3-4-5 anni dalle 10.30 alle 11.45
Pranzo (preparazione e post pranzo) dalle 11.45 alle 13.30
Riposo pomeridiano 3 anni e 4 anni

 

Attività didattica pomeridiana 5 anni

 

dalle 13.30 alle 15.15 (flessibile)

 

 dalle 14:00 alle 15:15

 

Uscita dalle 15.40 alle 15.55
Servizi post Scuola (gestito dal Comune di Sesto S. G.) dalle 16.00 alle 17.00 (prima ora)

dalle 17.00 alle 18.00 (seconda ora)

In un ambiente creato “a misura di bambino” che cambia di anno in anno, i bambini sperimentano apprendimento cooperativo uscendo lentamente dall’egocentrismo per volgere lo sguardo “all’altro”. Autonomia, cittadinanza attiva, inclusione, rispetto, condivisione, educazione alimentare sono tra gli obiettivi trasversali di ogni programma didattico-educativo. Con i tempi disegnati nella sfera evolutiva che rappresenta l’età: nessuno è lasciato indietro.

Il percorso educativo della scuola dell’infanzia si basa sulla struttura curriculare di cinque campi di esperienza intorno al quale si organizzano e programmano le attività scolastiche. Attualmente sono così suddivisi:

  • IL SÉ E l’ALTRO è il campo in cui convergono tutte le esperienze e le attività esplicitamente finalizzate, che stimolano il bambino a comprendere la necessità di donarsi e a riferirsi a norme di comportamento e di relazione.
  • IL CORPO E IL MOVIMENTO è il campo di esperienza della corporeità e della motricità, volto a promuovere la consapevolezza del valore del corpo.
  • IMMAGINI, SUONI, COLORI è il campo di esperienza che considera tutte le attività inerenti la comunicazione e l’espressione manipolativo-visiva, sonoro-musicale, drammatico-teatrale, audiovisiva e multimediale.
  • DISCORSI E PAROLE è l’ambito specifico delle abilità comunicative riferite al linguaggio orale, strumento essenziale per comunicare e conoscere.
  • LA CONOSCENZA DEL MONDO infine è il campo dell’esperienza legata all’esplorazione.

I campi dell’esperienza educativa sono considerati i campi del fare e dell’agire sia individuale che di gruppo. Rappresentano un ponte tra l’esperienza prima dell’ingresso nella scuola dell’infanzia e la scuola primaria in una prospettiva curriculare verticale .

Le finalità educative del triennio della scuola dell’infanzia comprendono:

  • La maturazione dell’identità del bambino
  • La conquista dell’autonomia
  • Lo sviluppo delle competenze
  • Lo sviluppo della cittadinanza

 La metodologia della scuola dell’infanzia presta particolare attenzione ai seguenti criteri essenziali:

  • Dimensione ludica dell’apprendimento
  • Conoscenza del mondo attraverso la dimensione corporea
  • Osservazione, ricerca, esplorazione
  • Comunicazione verbale
  • Interazione affettiva/relazionale
  • Attenzione ai bisogni educativi speciali

 

PROGETTO DI SICUREZZA E SALUTE

“Giornata internazionale della sicurezza nelle scuole”: tutti i bambini

“Pompieri a scuola”: bambini 3/4 anni

“Visita alla caserma dei Vigili del Fuoco”: bambini 5 anni

“Corso di educazione stradale”: bambini di 5 anni

 

PROGETTO AMBIENTE-ORTO

“Progetto orto didattico”: tutti i bambini

“Giornata Mondiale dell’Acqua”: tutti i bambini

“La castagnata”: tutti i bambini

“Sabati al verde”: tutti i bambini con i genitorI

 

PROGETTO SCIENTIFICO

“Attività proposte dai Giochi”: tutti i bambini

Materiali e strumenti per esplorare: tutti i bambini

 

PROGETTO INFORMATICO

“Laboratorio informatico con utilizzo di software didattici”: bambini di 5 anni

 

PROGETTO MOTORIO

Progetto ludico motorio “Piccoli eroi a scuola”: tutti i bambini

“Giornata dello sport”: tutti i bambini

 

PROGETTO INTERCULTURALE

“Giornata Internazionale della Pace”: tutti i bambini

“Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia”: tutti i bambini

Sostegno scolastico a distanza in Mali con l’associazione “Un altro mondo ONLUS”: tutti i bambini

 

PROGETTO MUSICALE-ARTISTICO

“Progetto Crescere in Musica”: tutti i bambini

 

PROGETTO MULTISENSORIALE

Attrezzato con arredi per l’indoor education: tutti i bambini

 

PROGETTO LINGUISTICO

“Progetto Play and Learn”: tutti i bambini

 

PROGETTO ATELIER

Manipolazione con la creta e pittura creativa: tutti i bambini

 

PROGETTO BIBLIOTECA

“Io leggo perché”: tutti i bambini

“Giornata internazionale del libro”: tutti i bambini

“Attività di laboratorio presso la Biblioteca dei Ragazzi”: bambini 4/5 anni

Biblioteca scolastica, “Prestito libri”: bambini di 5 anni

Book crossing: tutti i bambini

 

Organigramma – Modulistica- Calendario

 

Calendario-scolastico2023-2024

La Scuola conta insegnanti per la maggior parte di ruolo. Lavoriamo in un clima di condivisione e collaborazione, ponendo lo studente al centro dell’offerta formativa.

 

Referenti del plesso: Maria Antonietta Bruno – Manuela Piotti

Presidenti di intersezione: Rosa Rota (3 anni), Carmela Giancone (4 anni), Marta Pascoandrea (5 anni)

Alcune aree cruciali sono coordinate da un’insegnante. 

  • Funzioni strumentali:

Inclusione: Anna Bonofiglio

Raccordo e continuità: Paola Rossi, Orietta Pravato

  • Contatti di zona:

Accoglienza e continuità: Rossi, Pravato; membri della commissione: insegnanti di 5 anni

Ambiente orto: Torino; membri della commissione: Moriggi, D’Amico, Chelidonio

Intercultura: Pettinicchio

Informatica: Roccaforte

Psicomotoria: Vestuti; membro della commissione: Quattrocchi

Sicurezza: Del Negro; membro della commissione: Rota

Biblioteca: Rossi; membri della commissione: Bersani, Martone, Duino

Atelier creativo: Pettinicchio; membro della commissione: Nicastro

Inclusione: Bonofiglio; membri della commissione: insegnanti di sostegno

Play and Learn: Pascoandrea; membro della commissione: Bruno

PTOF-RAV: Bruno, Piotti

 

 

Ti informiamo che, per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito, utilizziamo diversi tipi di cookies, tra cui cookies a scopo di profilazione che ci consentono di accedere a dati personali raccolti durante la navigazione. Alla pagina informativa estesa è possibile negare il consenso all'installazione di qualunque cookie. Cliccando su “Accetto” o continuando la navigazione saranno attivati tutti i cookies specificati in dettaglio nella informativa estesa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi