a.s 2023-24ARCHIVIO CIRCOLARI E NOTIZIEBREDADOCENTI E ATAGALLISegreterieSTUDENTI E FAMIGLIE

Sesto San Giovanni, 5/05/2024

Alle Famiglie delle classi quinte Primaria e terze Secondaria di primo grado

Oggetto: Consegna attestazioni di attività formative extrascolastiche classi quinte Primaria e terze Secondaria di primo grado

Come sapete, in calce alla certificazione delle competenze della classe quinta primaria e della classe terza secondaria, è possibile inserire un  riferimento ad attività extrascolastiche che concorrono a dare il quadro della formazione dello studente, nella fase di passaggio.

Non ci sono categorie stringenti nel primo ciclo.

Ma vi riporto tutte le tipologie possibili, prendendo come esempio  le indicazioni del curriculum dello studente del Sidi:

Attività culturali e artistiche” è possibile inserire informazioni sulle eventuali attività culturali e artistiche svolte durante gli anni scolastici (es. corsi di recitazione o di arte, partecipazione a gruppi teatrali, partecipazione a laboratori culturali, ecc.).

Attività musicali” si possono invece inserire informazioni sulle eventuali attività musicali svolte durante gli anni scolastici (es. corsi di canto, corsi per l’utilizzo di strumenti musicali, partecipazione a gruppi musicali, ecc.).

Attività sportive”  informazioni sulle eventuali attività sportive, agonistiche e non, svolte durante gli anni scolastici (es. corsi per l’apprendimento di uno sport, pratica di un’attività sportiva, partecipazione ad un gruppo sportivo, ecc.).

Attività di cittadinanza attiva e di volontariato”  informazioni sulle eventuali attività di volontariato svolte durante gli anni scolastici (es.  partecipazione alle attività di enti no profit, svolgimento di attività di volontariato continuative, ecc.).

Altre attività” si possono inserire informazioni sulle eventuali ulteriori attività svolte durante gli anni scolastici, non comprese negli altri campi del Curriculum. In particolare, riportare la partecipazione a gare o concorsi (indicandone la tipologia, la disciplina o l’ambito, l’anno scolastico).

Ulteriori attività“, come  attività extracurriculari di arricchimento dell’offerta formativa organizzate dalla scuola, particolarmente significative per il  percorso formativo (ad es, corsi PNRR per le terze e Inglese per le quinte).

I docenti di quinta ed i coordinatori delle terze raccoglieranno gli attestati che i ragazzi possono consegnare o inviare via mail entro il 30 maggio.

La dirigente scolastica