Laboratori Infanzia
LABORATORIO MULTISENSORIALE
Il laboratorio multisensoriale è attrezzato con arredi per l’indoor education. Adatto ad attività in piccolo gruppo, permette esperienze immersive in un ambiente semibuio nel quale i materiali visuo-percettivi stimolano i cinque sensi attraverso attività sonore, giochi di luce e ombre, movimenti con i neon colorati.
La presenza di materassi e divanetti accoglie sia il bisogno di rallentare il ritmo sia di sciogliere il corpo in un ambiente protetto.
LABORATORIO SCIENTIFICO
Il laboratorio scientifico si pone come l’ambiente dove scoprire, osservare, sperimentare, supporre, dedurre, stupirsi. Con materiali adatti ai bambini dai 4 ai 6 anni, permette di organizzare attività di indagine scientifica e affina la capacità dei fanciulli di fare ipotesi e verificarle o di osservare al microscopio, per esempio, una foglia raccolta in giardino.
Giocando ai piccoli esploratori o agli scienziati, i bambini nutrono la loro naturale curiosità, aumentando altresì la loro conoscenza del mondo.
La regolare frequentazione del laboratorio permette di imparare, fin da questa età, a maneggiare materiali fragili e a rispettarne il corretto uso.
PROGETTO “PICCOLI EROI A SCUOLA”
“Piccoli Eroi a Scuola” è il progetto ludico-motorio finalizzato alla costruzione del sé in relazione con l’altro e allo sviluppo di abilità percettivo-motorie, cognitive e linguistiche. I racconti di fantasia e le fiabe, da animare attraverso il gioco in tutte le sue forme, sono lo sfondo integratore del progetto.
Il 6 aprile viene organizzata la Giornata internazionale dello sport, con una manifestazione che coinvolge tutta la scuola.
PROGETTO AMBIENTE/ORTO
I bambini e le bambine imparano ad amare e rispettare l’ambiente, si rendono protagonisti delle diverse fasi di lavoro: semina, messa a dimora, cura delle piantine; intanto osservano da vicino le diverse fasi della crescita. Il contatto con la terra e con l’acqua, la manipolazione dei semini e lo sporcarsi con la terra consente di sviluppare abilità manuali, abilità sensoriali e la coordinazione motoria.
Sono previste giornate di condivisione e collaborazione con famiglie e con le associazioni del territorio: La castagnata, I sabati al verde e La Giornata dell’acqua.
PROGETTO ATELIER
L’atelier è un luogo flessibile in grado di essere modificato attraverso un agire e un pensiero congiunto di insegnanti e bambini. In questo ambiente vengono predisposti materiali e strumenti differenti in grado di stimolare la curiosità ed aumentare le capacità comunicative ed espressive dei bambini.
Nelle nostre scuole dell’infanzia, è stato predisposto l’Atelier di Pittura e l’Atelier della creta.
PROGETTO BIBLIOTECA
“Aprire un libro vuol dire aprire una finestra su altri mondi: quello della realtà e quello della fantasia, quello dei sogni e quello delle cose di ogni giorno”, per questo è importante educare i bambini alla lettura fin da piccoli.
Nella scuola è presente una biblioteca alla quale si può accedere a piccoli gruppi. È previsto un servizio di “prestito libro” rivolto ai bambini di 5 anni e il “book crossing!” per chi ha il piacere di prendere e donare libri.
La scuola collabora con gli esperti della “Biblioteca dei Ragazzi” per percorsi di lettura animati. Aderisce all’iniziativa nazionale “Io leggo perché” che coinvolge, oltre ai bambini e genitori, anche le librerie del territorio.
Le docenti della scuola Corridoni hanno creato un “Contest” su Facebook per pubblicizzare le attività svolte dai bambini durante il periodo dell’iniziativa.
PROGETTO “CRESCERE IN MUSICA”
I bambini sperimentano la musica attraverso l’ascolto e il silenzio, il movimento e un primo approccio al canto: tutto svolto in maniera ludica.
Il percorso si conclude con una lezione aperta, alla quale partecipano i genitori.
PROGETTO INFORMATICA
Il percorso di alfabetizzazione informatica è rivolto ai bambini di 5 anni ed è finalizzato alla conoscenza ed esplorazione delle tecnologie digitali e dei nuovi media.
L’utilizzo di software didattici specifici come “9 volte intelligenti” e “Piero e il mistero del Luna Park” favorisce nei bambini lo sviluppo delle abilità cognitive in modo semplice e divertente.
La scuola è dotata di un laboratorio con 5 postazioni PC.
PROGETTO INTERCULTURA
La scuola favorisce lo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e della pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture.
I bambini svolgono varie attività in occasione della:
- Giornata Internazionale della Pace (21 settembre)
- Giornata dei Diritti dei bambini e delle bambine (20 novembre).
Le scuole aderiscono a iniziative interculturali di solidarietà in atto sul territorio.
Sostegno scolastico a distanza in Mali con l’associazione Un Altro Mondo Onlus.
PROGETTO “PLAY AND LEARN”
Il progetto “Play and Learn” è rivolto a tutti i bambini delle tre fasce d’età. I metodi prevalenti sono il C.L.I.L (Content Language Integrated Learning) e il T.P.R. (Total Physical Response).
Il teaching/learning non si esaurisce nel tempo di una lezione, ma ogni momento della giornata scolastica è appropriato per utilizzare “parole inglesi” rendendone facile e piacevole la familiarizzazione.
I bambini imparano a salutare, a presentarsi e a eseguire piccole consegne; memorizzano numeri e colori, il nome di alcuni frutti, cibi e animali, riconoscono e denominano le emozioni e i componenti della famiglia.
PROGETTO SICUREZZA
Il progetto è dedicato alla formazione e informazione dei bambini sulla sicurezza. Il personaggio guida è CIVILINO che insegna ai bambini cosa vuol dire EMERGENZA/ EVACUAZIONE, quali sono i comportamenti da adottare in caso di INCENDIO, ALLUVIONE E TERREMOTO.
Tutti i bambini, dopo varie prove, sono pronti per la prova generale di evacuazione!
Il 22 novembre tutti insieme festeggiamo la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole con l’arrivo a scuola dei Vigili del fuoco!