Infanzia Corridoni
“La mia scuola: una scuola di vita, di relazioni, di apprendimento riflessivo, di competenze individuali,
che trova lo straordinario nel quotidiano, scoprendo i talenti nascosti di ognuno”
LA NOSTRA SCUOLA
- INFANZIA CORRIDONI
MIAA8EU01L – Scuola dell’Infanzia
Costruita nel 1977, la Scuola dell’Infanzia Corridoni è un edificio moderno su due piani, con aule e spazi di gioco, e un ampio giardino a disposizione dei bambini. La scuola dell’infanzia rappresenta per alcuni bambini la prima esperienza di vita comunitaria. Rivolgendosi alla realizzazione delle soft skills attraverso i campi di esperienza, i bambini imparano ad imparare, vengono supportati a fare da soli, aiutano loro stessi e gli altri stimolando l’intelligenza emotiva e l’empatia. La scuola dell’Infanzia Corridoni ha 9 sezioni.
LA STRUTTURAZIONE DEGLI SPAZI
Gli arredi sono stati pensati e predisposti per favorire l’interazione dei bambini con l’ambiente, le persone e gli oggetti permettendo loro di muoversi in autonomia e di sentirsi liberi di esprimersi. All’interno di ognuna delle nove sezioni sono stati allestiti gli spazi: tappeto per circle time, casetta, angolo delle costruzioni, spazio per giochi strutturati, spazio con materiale euristico, angolo manipolativo, grafico pittorico, angolo dei libri.
GLI SPAZI LABORATORIO
- biblioteca
- laboratorio informatico
- laboratorio multisensoriale
- ampi saloni
- atelier creativo
- laboratorio scientifico
- quattro ampi saloni, dotati di LIM, adiacenti a due sezioni, che vengono utilizzati per l’attività psicomotoria
LA SCANSIONE DEI TEMPI
Il ritmo della giornata è determinato in modo da salvaguardare il benessere psicofisico del bambino e la percezione individuale del tempo.
L’ingresso è un momento di grande importanza sia per i bambini che per le loro famiglie. I bambini arrivano con orario flessibile ed entrano nell’area lounge scegliendo un gioco o un’attività in completa autonomia.
Nella sezione è previsto il circle time, con proposte adeguate all’età dei bambini: canti, giochi, filastrocche, letture… ma anche conversazioni in grandi gruppi libere o guidate, presentazione dell’attività della giornata.
Il momento del circle time è molto importante perché si fa insieme il calendario: i bambini scoprono che giorno è (i più grandi anche in inglese), per imparare lo scorrere del tempo, dai giorni della settimana ai mesi e le stagioni.
In questa occasione i bimbi imparano a contare e a quantificare (rapporto numero/quantità), con semplici domande: “quanti siamo oggi?”, “chi manca?”, “oggi ci sono più bambine o bambini?”.
L’attività didattica in piccolo o grande gruppo è sempre programmata e l’offerta formativa per i bambini è ricca, in modo da sviluppare le diverse abilità e competenze: pittura, manipolazione con la creta e altri materiali, inglese con il metodo CLIL, informatica, attività grafica, attività sonore, attività motoria, logico-matematica, scientifica e sensoriale, di esplorazione, l’orto…
Le routine sono: bagno, pranzo e riposo pomeridiano. Permettono di scandire la giornata, di acquisire autonomia personale e senso di sicurezza.
Il momento del riposo pomeridiano, per i bambini di 3-4 anni, è appuntamento importante per imparare a prendersi cura di sé recuperando le energie, in un’atmosfera accogliente di coccole e musica.
C’è poi il gioco libero nel nostro bel giardino, in cui i bambini possono divertirsi usando i giochi strutturati, la fantasia, tutti insieme.
Scuola dell’Infanzia F. Corridoni
Via F. Corridoni, 93 (Sesto SG)
tel. 02 2427402
codificami: MIAA8EU01L
Offerta formativa – progetti
ORARIO SCOLASTICO 40 ore settimanali dalle 8.00 alle 16.00
Attività | Ore |
Ingresso e accoglienza | dalle 8.00 alle 8.50 |
Attività di gruppo in salone | dalle 9.00 alle 9.30 |
Sezione attività didattica o per piccoli gruppi di laboratorio 3-4-5 anni | dalle 10.30 alle 11.45 |
Pranzo (preparazione e post pranzo) | dalle 11.45 alle 13.30 |
Riposo pomeridiano 3 anni e 4 anni
Attività didattica pomeridiana 5 anni
|
dalle 13.30 alle 15.15 (flessibile)
dalle 14:00 alle 15:15
|
Uscita | dalle 15.40 alle 15.55 |
Servizi post Scuola (gestito dal Comune di Sesto S. G.) | dalle 16.00 alle 17.00 (prima ora)
dalle 17.00 alle 18.00 (seconda ora) |
In un ambiente creato “a misura di bambino” che cambia di anno in anno, i bambini sperimentano apprendimento cooperativo uscendo lentamente dall’egocentrismo per volgere lo sguardo “all’altro”. Autonomia, cittadinanza attiva, inclusione, rispetto, condivisione, educazione alimentare sono tra gli obiettivi trasversali di ogni programma didattico-educativo. Con i tempi disegnati nella sfera evolutiva che rappresenta l’età: nessuno è lasciato indietro.
Il percorso educativo della scuola dell’infanzia si basa sulla struttura curriculare di cinque campi di esperienza intorno al quale si organizzano e programmano le attività scolastiche. Attualmente sono così suddivisi:
- IL SÉ E l’ALTRO è il campo in cui convergono tutte le esperienze e le attività esplicitamente finalizzate, che stimolano il bambino a comprendere la necessità di donarsi e a riferirsi a norme di comportamento e di relazione.
- IL CORPO E IL MOVIMENTO è il campo di esperienza della corporeità e della motricità, volto a promuovere la consapevolezza del valore del corpo.
- IMMAGINI, SUONI, COLORI è il campo di esperienza che considera tutte le attività inerenti la comunicazione e l’espressione manipolativo-visiva, sonoro-musicale, drammatico-teatrale, audiovisiva e multimediale.
- DISCORSI E PAROLE è l’ambito specifico delle abilità comunicative riferite al linguaggio orale, strumento essenziale per comunicare e conoscere.
- LA CONOSCENZA DEL MONDO infine è il campo dell’esperienza legata all’esplorazione.
I campi dell’esperienza educativa sono considerati i campi del fare e dell’agire sia individuale che di gruppo. Rappresentano un ponte tra l’esperienza prima dell’ingresso nella scuola dell’infanzia e la scuola primaria in una prospettiva curriculare verticale .
Le finalità educative del triennio della scuola dell’infanzia comprendono:
- La maturazione dell’identità del bambino
- La conquista dell’autonomia
- Lo sviluppo delle competenze
- Lo sviluppo della cittadinanza
La metodologia della scuola dell’infanzia presta particolare attenzione ai seguenti criteri essenziali:
- Dimensione ludica dell’apprendimento
- Conoscenza del mondo attraverso la dimensione corporea
- Osservazione, ricerca, esplorazione
- Comunicazione verbale
- Interazione affettiva/relazionale
- Attenzione ai bisogni educativi speciali
PROGETTO DI SICUREZZA E SALUTE
“Giornata internazionale della sicurezza nelle scuole”: tutti i bambini
“Pompieri a scuola”: bambini 3/4 anni
“Visita alla caserma dei Vigili del Fuoco”: bambini 5 anni
“Corso di educazione stradale”: bambini di 5 anni
PROGETTO AMBIENTE-ORTO
“Progetto orto didattico”: tutti i bambini
“Giornata Mondiale dell’Acqua”: tutti i bambini
“La castagnata”: tutti i bambini
“Sabati al verde”: tutti i bambini con i genitorI
PROGETTO SCIENTIFICO
“Attività proposte dai Giochi”: tutti i bambini
Materiali e strumenti per esplorare: tutti i bambini
PROGETTO INFORMATICO
“Laboratorio informatico con utilizzo di software didattici”: bambini di 5 anni
PROGETTO MOTORIO
Progetto ludico motorio “Piccoli eroi a scuola”: tutti i bambini
“Giornata dello sport”: tutti i bambini
PROGETTO INTERCULTURALE
“Giornata Internazionale della Pace”: tutti i bambini
“Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia”: tutti i bambini
Sostegno scolastico a distanza in Mali con l’associazione “Un altro mondo ONLUS”: tutti i bambini
PROGETTO MUSICALE-ARTISTICO
“Progetto Crescere in Musica”: tutti i bambini
PROGETTO MULTISENSORIALE
Attrezzato con arredi per l’indoor education: tutti i bambini
PROGETTO LINGUISTICO
“Progetto Play and Learn”: tutti i bambini
PROGETTO ATELIER
Manipolazione con la creta e pittura creativa: tutti i bambini
PROGETTO BIBLIOTECA
“Io leggo perché”: tutti i bambini
“Giornata internazionale del libro”: tutti i bambini
“Attività di laboratorio presso la Biblioteca dei Ragazzi”: bambini 4/5 anni
Biblioteca scolastica, “Prestito libri”: bambini di 5 anni
Book crossing: tutti i bambini
Organigramma – Modulistica- Calendario
Calendario-scolastico2023-2024
La Scuola conta insegnanti per la maggior parte di ruolo. Lavoriamo in un clima di condivisione e collaborazione, ponendo lo studente al centro dell’offerta formativa.
Referenti del plesso: Maria Antonietta Bruno – Manuela Piotti
Presidenti di intersezione: Rosa Rota (3 anni), Carmela Giancone (4 anni), Marta Pascoandrea (5 anni)
Alcune aree cruciali sono coordinate da un’insegnante.
- Funzioni strumentali:
Inclusione: Anna Bonofiglio
Raccordo e continuità: Paola Rossi, Orietta Pravato
- Contatti di zona:
Accoglienza e continuità: Rossi, Pravato; membri della commissione: insegnanti di 5 anni
Ambiente orto: Torino; membri della commissione: Moriggi, D’Amico, Chelidonio
Intercultura: Pettinicchio
Informatica: Roccaforte
Psicomotoria: Vestuti; membro della commissione: Quattrocchi
Sicurezza: Del Negro; membro della commissione: Rota
Biblioteca: Rossi; membri della commissione: Bersani, Martone, Duino
Atelier creativo: Pettinicchio; membro della commissione: Nicastro
Inclusione: Bonofiglio; membri della commissione: insegnanti di sostegno
Play and Learn: Pascoandrea; membro della commissione: Bruno
PTOF-RAV: Bruno, Piotti